Notizie
Sono così stanco, che nemmeno avevo la voglia di compilare adeguatamente un bestiario con le perversioni agite sui presepi di quest’anno, e altre idiozie prenatalizie.
Poi, il 26, ci sono riuscito.
1
Piccolo bestiario natalizio :
● Una libreria Feltrinelli ha deciso di calpestare la lingua italiana e i bambini [1]:
”Il cartello della discordia
Feltrinelli, “reparto libri per bambin*”, l’abolizione del genere nel cartello della libreria
Polemica sui social: scelta inclusiva o divisiva? La lingua si arricchisce o impoverisce in questo modo?”
Il virgolettato di Rai News è sbagliato, perché sul cartello stava scritto ”Fumetti per Bambin*” [2].
Comunque, resta l’aberrazione della cancellazione asteriscata dei generi.
● Il presbitero reggente la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Mercogliano ( AV )[3], tale Don Vitaliano, ha allestito un presepe ”inclusivo” senza San Giuseppe ma con una seconda donna vicino alla culla di Gesù, figurando due mamme [4]:
”Gesù bambino ha due mamme nel presepe della chiesa. Il parroco: “Tanti modi di essere famiglia”. Scatta la polemica
E’ successo nella chiesa di San Pietro e Paolo a Mercogliano, in provincia di Avellino. Gasparri: “Ennesimo atto di blasfemia””.
Maurizio Gasparri non mi sta particolarmente simpatico ( eufemismo ) ma sulla blasfemia agita con l’alterazione della Sacra Famiglia non c’è dubbio.
Annoto pure che il celebre inquinatore David Parenzo ha definito quel disgraziato come ”prete No global” [5]: l’ennesima informazione falsa ed ingannevole che arriva da quelle parti, siccome la quintessenza della Globalizzazione è proprio la fluidità sociale ed individuale.
Pertanto, quel disgraziato con la tonaca andrebbe descritto come ”prete global”.
● Altro episodio blasfemo e grottesco, è quello determinato dalla decisione del collegio dei docenti della scuola elementare ”Edmondo De Amicis” di Agna ( PD )[6][7]:
”Recita della Natività senza il bambino divino
Agna, nella canzone di Natale “Gesù” sostituito con “cucù”: polemica alle elementari De Amicis
La decisione assunta dalle maestre per non creare malumori nelle famiglie degli alunni di altre religioni. Ma molti genitori non ci stanno e protestano”.
In altre parole, per non ”offendere” gli alunni di altre religioni hanno deciso di offendere le tante famiglie cristiane, nonostante che i bambini stranieri non avessero manifestato alcun tipo di disagio [8].
● …
2
Per sdrammatizzare un po’, riproduco un messaggio satirico ch’è diventato virale nelle chat e nei social [9] con alcune correzioni mie :
”Auguri con il nuovo presepe più inclusivo e laico !
● Non contiene animali per evitare accuse di maltrattamenti;
● non contiene Maria, perché propone l’immagine di una donna prona al patriarcato;
● il falegname Giuseppe non c’è, perché l’ufficio tributario gli ha contestato il mancato versamento di una rata dell’IVA nell’anno precedente;
● Gesù Bambino è stato rimosso perché non ha ancora scelto il suo sesso, se sarà maschio, femmina, o qualcos’altro;
● non ci sono i Re Magi, perché sarebbero migranti benestanti e quindi contrastanti la narrazione dominante;
● non contiene la stella cometa, per ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento luminoso;
● non contiene più nemmeno l’angelo, per non offendere gli atei e altre credenze religiose;
● è stata eliminata la paglia, perché non conforme alla norma europea sul rischio di incendio.
È rimasta solo la capanna, realizzata in legno proveniente da foreste conformi allo standard FSC STD-40-004 e alta esattamente 2,70 m, il minimo per ottenere l’abitabilità.”
Pare che il testo originale sia stato scritto e diffuso da don Giuseppe Lusuardi, parroco a Toano ( RE )[10].
C’è da ridere ma non troppo, siccome lo smarrimento del senso del ridicolo ( se non la malattia mentale tout court ) è certificato dalla cronaca quotidiana di cui ho fornito un breve estratto sopra.
25 dicembre
Nel bestiario non potevano mancare i poverini di Più Europa, che alla vigilia hanno pubblicato un post blasfemo su X, recante diverse immagini blasfeme di Sacra Famiglia LGBTQ+ ( e mass-immigrazionista ) che hanno offeso i cristiani e suscitato una lunga serie di commenti giustamente adirati.
Il testo, è assurdo in sé [11]:
”Il bello delle tradizioni… è che possono cambiare! Buone feste da +Europa”.
Ed i minus habentes ”eco-attivisti” [12]:
”Padova, attivisti di Ultima generazione interrompono la messa in basilica: “Gesù nasce, il pianeta muore”
Il blitz a Sant’Antonio di Padova: i due ragazzi fermati dal servizio di sicurezza, portati in questura e denunciati”.
Adesso, è proprio il caso di scriverlo :
CHIUDETE LA STALLA !
=
Note
[1] : ”Feltrinelli, “reparto libri per bambin*”, l’abolizione del genere nel cartello della libreria”, Francesco Cristino, Rai News, 19 dicembre 2023, [ https://www.rainews.it/video/2023/12/feltrinelli-reparto-libri-per-bambin-abolizione-del-genere-nel-cartello-della-libreria-2501a7f6-f16e-4936-8869-f18905b7f60c.html ].
[2] : ”Feltrinelli, aboliti maschio e femmina nei fumetti per bambini: cosa spunta in libreria”, Libero Quotidiano, 19 dicembre 2023, [ https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/37883138/feltrinelli-fumetti-bambin-sesso-abolito.html ].
[3] : ”Parrocchia di Santi Pietro e Paolo”, Diocesi di Avellino, [ https://www.diocesiavellino.it/parrocchia-santi-pietro-paolo-3/ ];
vedi : ”Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Mercogliano”, Sistema Irpinia, [ https://sistemairpinia.provincia.avellino.it/it/luoghi/chiesa-dei-ss-pietro-e-paolo-di-mercogliano ].
[4] : ”Gesù bambino ha due mamme nel presepe della chiesa. Il parroco: “Tanti modi di essere famiglia”. Scatta la polemica”, QN, 20 dicembre 2023, [ https://www.quotidiano.net/politica/presepe-a-scuola-vietato-vietarlo-lavinia-mennuni-ultime-news-l5svpe2z ].
[5] : ”Due Madonne nel presepe, il ‘prete No global’ Don Vitaliano: “È inclusivo, ci sono altri modi di essere famiglia””, L’Aria che tira, La7, 22 dicembre 2023, [ https://www.la7.it/laria-che-tira/video/due-madonne-nel-presepe-il-prete-no-global-don-vitaliano-e-inclusivo-ci-sono-altri-modi-di-essere-22-12-2023-519788 ].
[6] : Comune di AGNA (PD), [ https://www.comune.agna.pd.it/c028002/zf/index.php/numeri-indirizzi-utili/index/dettaglio/numero/5 ].
[7] : ”Agna, nella canzone di Natale “Gesù” sostituito con “cucù”: polemica alle elementari De Amicis”, Andrea Rossini, TGR Veneto, RAI, 22 dicembre 2023, [ https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2023/12/padova-agna-nella-canzone-di-natale-gesu-sostituito-con-cucu-polemica-alle-elementari-de-amicis–79d77859-6921-428e-b2c7-aa08d7e71ec0.html ].
[8] : ”Padova, nella canzone di Natale le maestre di Agna sostituiscono Gesù con «cucù». Il sindaco: «Grave errore»”, Roberta Merlin, Corriere del Veneto, Corriere della Sera, 21 dicembre 2023, [ https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/padova/cronaca/23_dicembre_21/padova-nella-canzone-di-natale-le-maestre-di-agna-sostituiscono-gesu-con-cucu-il-sindaco-grave-errore-bee5e76b-55f1-4b25-925a-b1c9fbcdbxlk.shtml ].
[9] : ”La provocazione di don Giuseppe: “Nuovo presepe più incisivo e laico””, Antonio Lecci, Il Resto del Carlino – Reggio Emilia, 24 dicembre 2023, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/la-provocazione-di-don-giuseppe-nuovo-presepe-piu-incisivo-e-laico-73dd686b ].
[10] : ”Toano”, Diocesi Reggio Emilia, [ https://www.diocesi.re.it/vicariati/vicariato-v-montagna/unita-pastorale-59-santa-maria-in-castello/parrocchia-di-s-maria-assunta-2/chiesa-parrocchiale-toano/ ].
[11] : post, Più Europa, X, 24 dicembre 2023, [ https://x.com/Piu_Europa/status/1738988044508668238 ].
[12] : ”Padova, attivisti di Ultima generazione interrompono la messa in basilica: “Gesù nasce, il pianeta muore””, la Repubblica, 25 dicembre 2023, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2023/12/25/news/padova_ultima_generazione_interrotta_messa_in_basilica-421751024/ ].
===
[ … ]
