Pazzi e savi


Notizie

Se lo confrontiamo con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte ( nomen omen ), l’Orcone della difesa italiana entra nella classifica dei più fini statisti [1].
Cito [2]:

”Il vertice all’Aja. La Nato alza i toni: «Siamo pronti a soffrire e morire insieme»

Il segretario generale Rutte presenta l’Assemblea dell’Alleanza esaltando il piano di riarmo: se la Russia ci attacca risposta devastante. Sul 5% in difesa il giallo Spagna. Trump rinvia la partenza”.

Sono solito ripetere che gli elitari sono tutt’altro che folli – come dipinto da una certa vulgata controinformativa – ma, al contrario, sui servitori ho vari e ponderati dubbi.
Le parole di Rutte sono quelle di una persona fortemente squilibrata ed in linea con quelle unioniste di Ursula von der Leyen, Kaja Kallas, e compagnia cantante. Se sta recitando un copione prestabilito fino alle virgole, lo sta facendo bene.

2

Cos’è accaduto nel vertice NATO che si è concluso oggi a L’Aia ( Paesi Bassi )?

Beh …
come capita nei film popolari, c’è chi ha fatto la pessima figura di uno scroccone abusivo.
Il pupazzo tossico Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) è stato escluso dal pannello ufficiale siccome rifiutato da Slovacchia, Stati Uniti d’America, Turchia, e Ungheria [3], ed ha incontrato Donald Trump – cui, secondo la narrazione ufficiale, ha raccontato la solita fregnaccia dell’Armata russa che non starebbe vincendo sul campo … almeno, stavolta non ha affermato che sta perdendo – poi Rutte e la ”coalizione dei volenterosi” – ah ah ah ! – a parte [4].

Nel documento finale, contrariamente al vertice dell’anno scorso, non si fa più alcun riferimento all’ingresso ( assolutamente folle ) della ”Ucraina” nell’alleanza atlantica, né compare la definizione ”guerra di aggressione”, e nemmeno un sostegno economico e materiale comune – che diventa pertanto prerogativa dei singoli Stati – ma si fa un generico riferimento a un ”pericolo russo” nel lungo termine giusto per reggere il gioco del lucroso – per alcuni soggetti, non per la stragrande maggioranza dei cittadini – riarmo dell’UE [5].

E’ stato messo nero-su-bianco l’obiettivo di raggiungere la quota del 5% del PIL di ciascun Paese da dedicare alle spese militari, ma, come auspicava Crosetto, il termine ultimo darà il 2035 [5].
Da qui a quell’anno potrà davvero accadere di tutto, e ai chihuahua baltici, che chiedevano una tempistica più stringente, devono essere venuti i sudori freddi.
Beh … c’è il tempo necessario perché tornino, almeno 2 su 3, sotto l’amministrazione moscovita.

La Spagna sarebbe ritrosa a raggiungere il 5%, motivando che potrebbe centrare gli obiettivi di capacità con una spesa minore, ed allora il mattatore Trump ha minacciato di raddoppiare i dazi [6]. E nei confronti del Cremlino ha affermato di perseguire la strada del dialogo, senza inasprire le sanzioni statunitensi che, se non ricordo male, sono già vicine al limite fattuale.

=

Note

[1] : ”Archivio, e Notizie”, Marco Poli, VK, 25 giugno 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4440 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2025/06/25/come-due-volte-al-giorno/ ].
[2] : ”La Nato alza i toni: «Siamo pronti a soffrire e morire insieme»”, Marco Iasevoli, Avvenire, 24 giugno 2025, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/rutte-paesi-nato-pronti-a-morire-insieme ].
[3] : ”Orban: con Usa, Turchia e Slovacchia contrari a Zelensky al tavolo Nato”, askanews, 25 giugno 2025, [ https://askanews.it/2025/06/25/orban-con-usa-turchia-e-slovacchia-contrari-a-zelensky-al-tavolo-nato/ ].
[4] : ”Nato, Trump: “Accordo al 5% è monumentale”. E su Zelensky: “Non avrebbe potuto essere più gentile””, Rai News, 25 giugno 2025, [ https://www.rainews.it/maratona/2025/06/vertice-nato-attesa-per-lincontro-trump-zelensky-missili-sui-dnipro-molte-vittime-tra-i-civili-2c82bc62-4236-4934-bd0e-beef65a86304.html ].
[5] : ”NATO, dichiarazione finale: 5% del PIL tra difesa e sicurezza”, RSI, 25 giugno 2025, [ https://www.rsi.ch/info/mondo/NATO-dichiarazione-finale-5-del-PIL-tra-difesa-e-sicurezza–2932161.html ].
[6] : ”Vertice Nato: ‘Gli alleati si impegnano ad investire il 5%’. Trump: ‘Spagna terribile, le faremo pagare dazi doppi”’, ANSA, 25 giugno 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/06/25/vertice-nato-gli-alleati-si-impegnano-ad-investire-il-5.-nessuna-menzione-al-futuro-ingresso_58374186-d17b-4d6f-9526-259083ec468d.html ].

===


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *