Archivio
Negli anni della pandemia bio-mediatica, il prof. Mauro Mantovani [1] è stato una delle voci che hanno criticato la narrazione ufficiale e la vaccinazione di massa { … [2] … [3][4] … }.
Ad aprile dell’anno corrente, ha lanciato l’allarme sul vaccino ad mRNA auto-replicante Kostaive ( zapomeran )[5] già approvato dalla Commissione Europea [6], reiterando gli appelli della Commissione Medico-Scientifica indipendente ( CMSi )[7] di cui è membro, e chiedendo al Governo Meloni di bloccarne la distribuzione sul territorio italiano [8]:
”Vaccino Covid autoreplicante “Kostaive”, CMSi: “Governo fermi distribuzione, proteina Spike può entrare in ogni cellula e diffondersi anche attraverso scambio di liquidi biologici”
L’immunologo Mauro Mantovani: “La proteina Spike è una proteina come milioni di altre e si può trasferire tramite fluidi biologici. Il problema è che è anche una neurotossina, che va a inficiare il sistema cardiovascolare”
[ … ] “Ne abbiamo trovato presenza, libera e in circolo, dopo 765 giorni, in soggetti vaccinati e tutti con neuroinfiammazioni”. Mantovani asserisce che la Spike vaccinale continua a rappresentare un elemento di grande preoccupazione. “Quello che conosciamo è solo la punta dell’iceberg” [ … ].
Risale al settembre del 2022 e Mantovani decise di non renderlo noto: “Trovai Spike da vaccino in una signora che non si era mai vaccinata. Aveva anche Spike da virus, ma quella vaccinale era inspiegabile. Il laboratorio rifece tre volte i test, sempre confermati. Neppure il consorte si era vaccinato, la signora non aveva subito trasfusioni e giurò sulla testa dei suoi figli che non aveva avuto relazioni extraconiugali. L’unico legame “stretto” con una persona vaccinata era stato con la madre, ospite di una Rsa e quadridosata” [ … ].
“Le nanovescicole a base di mRna autoreplicante avrebbero il potenziale di diffondersi tra gli uomini così come tra gli animali di qualsiasi specie attraverso le vie respiratorie o lo scambio di liquidi biologici”, mette in guardia la CMSi [ … ].”
1.1
Il Kostaive è prodotto dall’azienda australiana CSL [9][10] e dalla statunitense Arcturus [10].
1.2
Ovviamente, l’Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA ) ha approvato la commercializzazione del prodotto con una determina pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile [11].
Il prodotto è stato inserito nella classe C(nn), quella dei farmaci che hanno ottenuto l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio ( AIC ) ma non sono rimborsabili ( non ancora stati negoziati per la rimborsabilità dal Servizio Sanitario Nazionale ).
2
Il 30 maggio, uno studio italiano firmato da ricercatori dell’Università ”Federico II” di Napoli e dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ha focalizzato il ruolo della neurotossicità indotta dalla proteina Spike nel danno cerebrale [12].
Allego l’opinione del dott. Giovanni Frajese [13].
Ovviamente, i ”fact-checkers” sono corsi in aiuto del sistema vaccinale [14].
=
Note
[1] : Mauro Mantovani, ImBio Academy, [ https://www.imbioacademy.it/site/about ];
IG : [ https://www.instagram.com/mauromantovanii/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/in/mauro-mantovani-339028153/ ];
X : [ https://x.com/mauromantovanii ].
[2] : ”Perugia, 19 novembre – Convegno la Pandemia Infinita con il dott. Mauro Mantovani”, 9MQ, Facebook, 23 dicembre 2022, [ https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=3162006134020145 ].
[3] : ”Mauro Mantovani, immunologo: “Vaccino Covid dannoso soprattutto per i sani, reazioni avverse anche per overstimolazione del sistema immunitario” – ESCLUSIVA”, Il Giornale d’Italia, 15 aprile 2023, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/475370/mauro-mantovani-immunologo-intervista-esclusiva.html ].
[4] : ”Mauro Mantovani (bio-immunologo): “Era ora che il vaccino Covid AstraZeneca venisse ritirato, ora via ai risarcimenti, servono esami sul singolo soggetto per evitare effetti avversi” – ESCLUSIVA”, Ivan Vito, Il Giornale d’Italia, 9 maggio 2024, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/607279/mauro-mantovani-bio-immunologo-vaccino-covid-astrazeneca-risarcimenti-effetti-avversi-esclusiva.html ].
[5] : ”Kostaive”, European Medicines Agency ( EMA ), Unione Europea, [ https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/EPAR/kostaive ];
vedi : ”Sintesi di Kostaive e perché è autorizzato nell’Unione europea (UE)”, { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/it/documents/overview/kostaive-epar-medicine-overview_it.pdf ];
vedi : ”EUROPEAN UNION RISK MANAGEMENT PLAN FOR KOSTAIVE”, { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/en/documents/rmp/kostaive-epar-risk-management-plan_en.pdf ];
vedi : ”ALLEGATO I – RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO”, { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/it/documents/product-information/kostaive-epar-product-information_it.pdf ];
vedi : ”Kostaive: EPAR – All Authorised presentations”, { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/it/documents/all-authorised-presentations/kostaive-epar-all-authorised-presentations_it.pdf ].
[6] : ”DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 12.2.2025”, Commissione Europea, { PDF }, [ https://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2025/20250212165031/dec_165031_it.pdf ];
vedi : ”Sintesi delle decisioni dell’Unione europea relative alle autorizzazioni all’immissione in commercio di medicinali dal 1 febbraio 2025 al 28 febbraio 2025”, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:C_202501825 ].
[7] : vedi ”Comunicati CMSi”, Commissione Medico-Scientifica indipendente ( CMSi ), [ https://cmsindipendente.it/comunicati_stampa ].
[8] : ”Vaccino Covid autoreplicante “Kostaive”, CMSi: “Governo fermi distribuzione, proteina Spike può entrare in ogni cellula e diffondersi anche attraverso scambio di liquidi biologici””, Il Giornale d’Italia, 10 aprile 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/697690/vaccino-covid-autoreplicante-kostaive-cmsi-proteina-spike-cellula-liquidi-biologici.html ];
vedi anche : ”CMSI: “Il governo italiano fermi la messa in commercio del vaccino Covid mRNA autoreplicante Kostaive, effetti avversi letali per la salute””, Il Giornale d’Italia, 5 marzo 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/687632/cmsi-il-governo-italiano-fermi-la-messa-in-commercio-del-vaccino-covid-mrna-autoreplicante-kostaive-effetti-avversi-letali-per-la-salute.html ].
[9] : ”We Are CSL”, CSL, [ https://www.csl.com/we-are-csl ].
[10] : ”Informazioni su CSL
CSL (ASX: CSL; USOTC: CSLLY) è un’azienda biotecnologica globale con un portafoglio dinamico di farmaci salvavita, inclusi quelli per il trattamento dell’emofilia e delle immunodeficienze, vaccini per la prevenzione dell’influenza e terapie per la carenza di ferro e la nefrologia. Fin dalla nostra fondazione nel 1916, siamo stati guidati dalla nostra promessa di salvare vite umane utilizzando le tecnologie più recenti. Oggi, CSL, comprese le nostre tre attività: CSL Behring, CSL Seqirus e CSL Vifor, fornisce prodotti salvavita a pazienti in oltre 100 paesi e impiega 32.000 persone. La nostra combinazione unica di forza commerciale, attenzione alla ricerca e sviluppo ed eccellenza operativa ci consente di identificare, sviluppare e fornire innovazioni affinché i nostri pazienti possano vivere la vita al meglio [ … ].
Informazioni su Arcturus
Fondata nel 2013 e con sede a San Diego, California, Arcturus Therapeutics Holdings Inc. (Nasdaq: ARCT) è un’azienda commerciale specializzata in farmaci e vaccini a mRNA con tecnologie abilitanti: (i) somministrazione mediata da lipidi LUNAR®, (ii) tecnologia a mRNA STARR® (sa-mRNA) e (iii) principio attivo a mRNA, oltre a competenze nella produzione di farmaci. Arcturus ha sviluppato KOSTAIVE®, il primo vaccino COVID a RNA messaggero autoamplificante (sa-mRNA) al mondo ad essere approvato. Arcturus ha una collaborazione globale in corso per vaccini a mRNA innovativi con CSL Seqirus e una joint venture in Giappone, ARCALIS, focalizzata sulla produzione di vaccini e terapie a mRNA. La pipeline di Arcturus include candidati terapeutici a RNA per il trattamento potenziale del deficit di ornitina transcarbamilasi (OTC) e della fibrosi cistica (FC), insieme ai programmi di vaccinazione a mRNA in partnership per SARS-CoV-2 (COVID-19) e influenza. Le versatili piattaforme terapeutiche a RNA di Arcturus possono essere applicate a diversi tipi di farmaci a base di acidi nucleici, tra cui RNA messaggero, piccoli RNA interferenti, RNA circolari, RNA antisenso, RNA autoamplificanti, DNA e terapie di editing genetico. Le tecnologie di Arcturus sono protette dal suo ampio portafoglio brevetti (oltre 400 brevetti e domande di brevetto negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone, in Cina e in altri paesi) [ … ].”;
trad. da ”European Commission Approves CSL and Arcturus Therapeutics’ KOSTAIVE®”, CSL, 14 febbraio 2025, [ https://newsroom.csl.com/2025-02-14-European-Commission-Approves-CSL-and-Arcturus-Therapeutics-KOSTAIVE-R-,-the-First-Self-amplifying-mRNA-COVID-19-Vaccine ].
[11] : ”DETERMINA 30 aprile 2025”, AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/05/24/25A02821/SG ];
{ PDF } : [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2025/05/24/119/sg/pdf ].
[12] : ”Vaccino Covid, il ruolo della neurotossicità indotta dalla proteina Spike nel danno cerebrale – STUDIO dell’università Federico II”, Il Giornale d’Italia, 31 maggio 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/710904/vaccino-covid-il-ruolo-della-neurotossicita-indotta-dalla-proteina-spike-nel-danno-cerebrale-studio-dell-universita-federico-ii.html ];
vedi : ”Role of NRP1/HDAC4/CREB/RIPK1 Axis in SARS-CoV2 S1 Spike Subunit-Induced Neuronal Toxicity”, AA. VV., FASEB BioAdvances, John Wiley & Sons, 30 maggio 2025, [ https://faseb.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1096/fba.2025-00005 ];
{ PDF } : [ https://faseb.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1096/fba.2025-00005 ];
ReasearchGate : [ https://www.researchgate.net/publication/392241147_Role_of_NRP1HDAC4CREBRIPK1_Axis_in_SARS-CoV2_S1_Spike_Subunit-Induced_Neuronal_Toxicity ];
{ PDF } : [ https://www.researchgate.net/journal/FASEB-BioAdvances-2573-9832/publication/392241147_Role_of_NRP1HDAC4CREBRIPK1_Axis_in_SARS-CoV2_S1_Spike_Subunit-Induced_Neuronal_Toxicity/links/683a985cc33afe388ac92361/Role-of-NRP1-HDAC4-CREB-RIPK1-Axis-in-SARS-CoV2-S1-Spike-Subunit-Induced-Neuronal-Toxicity.pdf ].
[13] : ”Dott. Frajese: “Vi spiego i pericoli del nuovo farmaco mRNA a cui il governo non si sta ancora opponendo”, Fabio Duranti, Radio Radio, 4 giugno 2025, [ https://www.radioradio.it/2025/06/frajese-farmaco-kostaive-mrna-governo/ ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=xgnhlBps20A ].
[14] : ”Le strane teorie sul vaccino Kostaive anti Covid-19 «trasmissibile per via aerea»”, Juanne Pili, Open, 17 giugno 2025, [ https://www.open.online/2025/06/17/strane-teorie-vaccino-kostaive-anti-covid-19-trasmissibile-via-aerea-fc/ ].
===