Notizie
Già Jorge Mario Bergoglio aveva attaccato i ”negazionisti climatici”, un paio di anni fa [0]:
”Papa Francesco si scaglia contro i negazionisti climatici: “Il mondo si avvicina a un punto di rottura”
Nel giorno di San Francesco, in apertura del Sinodo, Bergoglio pubblica l’esortazione apostolica Laudate Deum, sequel dell’enciclica Laudato si’, e si rivolge “a tutte le persone di buona volontà”. Appello ai politici in vista del vertice di Dubai di fine anno”.
Bene, ora sappiamo che anche Robert Francis Prevost è un ometto allineato ed organico alla narrazione ufficiale vigente.
Le sue recenti dichiarazioni sono chiarissime in tal senso.
1
Prima [1]:
”Papa Leone XIV: “La nostra terra sta cadendo in rovina, cambiamento climatico causato dall’uomo”
Nel messaggio per la Giornata di preghiera per la cura del creato Prevost fa appello alla “giustizia ambientale” e ricorda l’esperimento del “Borgo Laudato Si’” a Castel Gandolfo”.
L’origine antropica del cambiamento climatico è sostenuta dalla maggioranza numerica degli ”esperti”, ma è stata più volte contestata da luminari del calibro del Premio Nobel Carlo Rubbia, e dei fisici prof. Franco Prodi, prof. Antonino Zichichi, e altri … però diventa ”dogma” per la Chiesa Cattolica che palesa una sconcia simbiosi con la Scienza materialista ed ufficiale.
Scena scabrosa già vista al tempo della pandemia bio-mediatica di Covid-19, ed ancora oggi le acquasantiere delle chiese sono vuote ma è offerto al fedele il gel per le mani.
Credo sia possibile asserire che la caratteristica precipua di chi occupa le poltrone rilevanti nell’organigramma cattolico sia quella di non avere la Fede.
E viene da supporre che, in sua sostituzione, viva la servitù ( lordata da inconfessati benefit ) all’aberrazione dello Scientismo.
1.1
Addirittura, Prevost ha ordinato la scrittura di una variante gretina della messa ( ”pro custodia creationis” )[2]:
”Clima, il Vaticano crea una messa “per la cura del creato”. Mossa dei vescovi del global south
Verrà presentata giovedì una nuova variabile al messale romano. Documento congiunto degli episcopati di Asia, Africa e America latina sul debito ecologico dei paesi ricchi. L’ipotesi che Prevost partecipi al vertice di Belem a novembre”.
La solita retorica strumentale degli ”ultimi”, ma è sufficiente dare un’occhiata alla classifica mondiale dell’emissione complessiva di CO2 per Stato e si nota la presenza di tanti Paesi in via di sviluppo nelle prime posizioni [3].
1.2
Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in altre parole il principale collaboratore del Papa sulle questioni ambientali, è il cardinale gesuita ceco-canadese Michael Czerny [4].
1.3
Prevost accenna alla ”devastazione umana ed ecologica portata dai conflitti armati”, eppure pochi giorni dopo ha accolto Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский )[5] ch’è sempre trattato bene in Vaticano in chiave espansionistica ( vedi la Chiesa Uniate, che usa il rito liturgico ortodosso ma fa capo al vescovo di Roma, diffusa soprattutto nell’ovest dell’Ucraina ) ed anti-ortodossa.
E’ noto altresì il suo sostegno alla narrazione russofobica sui ”bambini rapiti dai russi”, declinazione del celebre ”i russi mangiano i bambini” { [6][7] … }.
2
Seconda [8]:
”Clima, Papa Leone XIV: “Il mondo brucia, preghiamo per la conversione di chi lo nega”
Messa “per la cura del creato” nei giardini di Castel Gandolfo a dieci anni dalla Laudato si’ di papa Francesco: “Tanti disastri naturali sono in gran parte o almeno in parte causati dagli eccessi dell’essere umano””.
Citazione più esplicita [9]:
”All’inizio della Messa abbiamo pregato per la conversione, la nostra conversione. Vorrei aggiungere che dobbiamo pregare per la conversione di tante persone, dentro e fuori della Chiesa, che ancora non riconoscono l’urgenza di curare la casa comune.”
Pertanto, chi critica e contrasta l’ideologia gretina e apocalittica dell’origine antropica del cambiamento climatico terminale che sarebbe in corso d’opera avanzato, sarebbe fuori dalla Cristianità cattolica. Una sorta di scomunica retroattiva ed implicita, che a me e a tanti ha ricordato il sostegno del predecessore Jorge Mario Bergoglio al Covidismo ed in particolare alla campagna di vaccinazione previo ricatto di Stato. Il papa che diventa testimonial della Pfizer e consorelle [10].
Peraltro, l’ammiccamento allo slogan gretino ”la nostra casa è in fiamme” è quasi letterale [11].
3
E’ un atto puramente politico, discriminatorio e in sé violento, proferito da una personalità piccina che volente o più probabilmente nolente ( ricordo un’espressione più dolorosa che di contrita emozione gioiosa, nel momento del primo discorso alla piazza gremita dal gregge ) siede sul trono del discepolo Pietro ( secondo la tradizione ”romano-centrica” ostentata dalla parte occidentale ) ma che di mistico e spirituale ha più nulla da molti anni.
Poi, mi piacerebbe leggere i tabulati dei movimenti finanziari della cassaforte vaticana.
=
Note
[0] : ”Papa Francesco si scaglia contro i negazionisti climatici: “Il mondo si avvicina a un punto di rottura””, Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 4 ottobre 2023, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2023/10/04/news/papa_francesco_si_scaglia_contro_i_negazionisti_climatici_il_mondo_si_avvicina_a_un_punto_di_rottura-416811609/ ];
vedi : ”ESORTAZIONE APOSTOLICA LAUDATE DEUM”, Vaticano, [ https://www.vatican.va/content/francesco/it/apost_exhortations/documents/20231004-laudate-deum.html ].
[1] : ”Papa Leone XIV: “La nostra terra sta cadendo in rovina, cambiamento climatico causato dall’uomo”, Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 2 luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/02/news/papa_leone_xiv_giornata_creato_cambiamentoclimatico-424705699/ ];
vedi : ”MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ PAPA LEONE XIV PER LA X GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO 2025”, Vaticano, 30 giugno 2025, [ https://www.vatican.va/content/leo-xiv/it/messages/creation/documents/20250630-messaggio-giornata-curacreato.html ];
vedi : ”L’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco: il testo integrale”, la Repubblica, 18 giugno 2015, { PDF }, [ https://www.repubblica.it/esteri/2015/06/18/news/l_enciclica_laudato_si_di_papa_francesco_il_testo_integrale-117143256/ ].
[2] : ”Clima, il Vaticano crea una messa “per la cura del creato”. Mossa dei vescovi del global south”, Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 1° luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/01/news/papa_leone_xiv_cambiamento_climatico_formulario_vaticano-424703354/ ].
[3] : ”CO2 Emissions by Country”, Worldometer, [ https://www.worldometers.info/co2-emissions/co2-emissions-by-country/ ];
vedi anche : ”Ecological Footprint by Country 2025”, World Population Review, [ https://worldpopulationreview.com/country-rankings/ecological-footprint-by-country ].
[4] : .”Struttura del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale”, Vaticano, [ https://www.vatican.va/content/romancuria/it/dicasteri/dicastero-per-il-servizio-dello-sviluppo-umano-integrale/struttura.html ].
[5] : ”Zelensky ha incontrato Papa Leone XIV nella residenza di Castel Gandolfo”, La7, YouTube, 9 luglio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=-ZVuuN7vp-M ].
[6] : ”Papa Leone in prima linea per i bambini dell’Ucraina. E Zelensky lo invita a Kiev”, Marco Ventura, Il Messaggero, 13 maggio 2025, [ https://www.ilmessaggero.it/vaticano/papa_leone_guerra_ucraina_zelensky_lo_invita_a_kiev-8831745.html ].
[7] : ”Papa Leone XIV incontra Zelensky: “Pronti a ospitare in Vaticano i negoziati di pace””, Rai News, 9 luglio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/07/papa-a-zelensky-pronti-a-ospitare-in-vaticano-negoziati-pace-54f17049-e944-454e-9322-94b5e56c36e9.html ].
[8] : ”Clima, Papa Leone XIV: “Il mondo brucia, preghiamo per la conversione di chi lo nega”, Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 9 luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/09/news/clima_papa_leone_mondo_brucia-424720423/ ].
[9] : ”Leone XIV: «Il mondo brucia, conversione e audacia per opporsi alle forze che distruggono la casa comune»”, Gian Guido Vecchi, Corriere della Sera – Roma, 9 luglio 2025, [ https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/25_luglio_09/leone-xiv-castel-gandolfo-mondo-brucia-d5ddbf1f-2711-47fe-9e8a-838744d2fxlk.shtml ].
[10] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 27 agosto 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4004 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2024/08/27/ricordando-il-bergoglio-non-credente-e-pro-vax/ ].
[11] : ”DIEGO FUSARO: Greta Thunberg, “La nostra casa è in fiamme”. Capolavoro dell’ideologia neoliberale”, Diego Fusaro, YouTube, 24 gennaio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=vFg129Lc6_0 ].
===