Notizie
Come anticipato da la Repubblica [1], dopo pochi giorni dal decreto che aveva istituito il nuovo gruppo consultivo per le vaccinazioni ( NITAG ) ed attese reazioni dei talebani sì-vax [2], il Ministro della Salute in carica, Orazio Schillaci, ha ceduto alle pressioni e ha annullato tutte le fresche nomine con un nuovo decreto [3]:
”Schillaci revoca le nomine del Gruppo vaccini
Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha firmato il decreto di revoca del Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni
[ … ].
Lo comunica il ministero in una nota sottolineando che “in particolare, si ritiene necessario avviare un nuovo procedimento di nomina dei componenti del Nitag per coinvolgere tutte le categorie e gli stakeholder interessati” [ … ].”
E’ curioso ma illuminante, che venga usato un termine economico come ”stakeholder”.
Cito una definizione [4]:
”In economia lo stakeholder (inglese, lett. “portatore di bastone”) o portatore di interesse è un soggetto o gruppo coinvolto in un’iniziativa economica, società o altro progetto, e con interessi legati all’esecuzione o dall’andamento dell’iniziativa stessa.
Fanno dunque parte di tale insieme clienti, fornitori, finanziatori (es. banche e azionisti, o shareholder), collaboratori, dipendenti, ma anche gruppi di interesse locali o esterni, come i residenti di aree limitrofe a un’azienda e le istituzioni statali relative all’amministrazione locale [ … ].”
Ah …
ma non dovevano prevalere la Scienza e l’interesse pubblico dei cittadini italiani ?
2
Non credo siano state 35mila firme virtuali e non verificate su Change[punto]org a fare cambiare idea al ministro [5], né le solite schiamazzate dei prezzolati di Big Pharma.
Quoto all’1% la probabilità che il soggetto abbia deciso di strutturare un criterio di scelta oggettivo e trasparente al posto della consueta arbitrarietà.
Al netto di un malessere psichiatrico, è facile supporre che sia arrivata la telefonata perentoria di qualcuno davvero importante. Come da tradizione consolidata.
Comunque, il titolare della Sanità italiana ha rimediato una pessima figura mediatica personale e la perdita di una bella quota di credibilità : inviso già ai fanatici delle brodaglie salvifiche, adesso è odiato anche dai cosiddetti ”no-vax”.
En plein !
Ed è l’ennesima figuraccia del governo capeggiato da Giorgia Meloni, una che è ingrassata mangiandosi le promesse elettorali.
Amen.
=
Note
[1] : ”La scelta di Schillaci: basta con i No vax, sciolgo la commissione”, Michele Bocci, la Repubblica, 15 agosto 2025, [ https://www.repubblica.it/politica/2025/08/15/news/commissione_medici_no_vax_schillaci_revoca-424789969/ ].
[2] : ”Notizie”, Marco Poli, VK, 15 agosto 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4568 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2025/08/15/bellavite-serravalle-e-la-ferocia-maccartista-dei-vaccinisti/ ].
[3] : ”Schillaci revoca le nomine del Gruppo vaccini”, William Zanellato, il Giornale, 16 agosto 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/schillaci-revoca-nomine-gruppo-vaccini-2523612.html ].
[4] : ”Stakeholder”, AA. VV., Wikipedia ITA, CC BY-SA 4.0, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Stakeholder&oldid=143454739 ].
[5] : ”Revoca delle Nomine Controverse nel NITAG: Difendiamo la Scienza e la Salute Pubblica”, Change[punto]org, 7 agosto 2025, [ https://www.change.org/p/revoca-delle-nomine-controverse-nel-nitag-difendiamo-la-scienza-e-la-salute-pubblica?recruiter=1336205983&recruited_by_id=7833cd50-f771-11ee-bbd9-75cf929cebc5 ].
===