Notizie
Gli sgherri di Kiev stanno facendo il loro sporco lavoro per allargare il conflitto russo-ucraino ad altri Paesi europei.
Che agiscano su preciso ordine anglosassone e/o per la disperazione rabbiosa di una situazione sempre più vicina al collasso dello Stato nazionalista cioè alla caduta dei suoi capetti – e non credo che cadranno tutti ”in piedi” – cambia poco per noi ovest-europei. La miccia è stata accesa anni fa, con la repressione dei diritti delle comunità minoritarie – tra cui gli ungheresi della Transcarpazia, che hanno anche il doppio passaporto – ed ogni danno, ogni provocazione fattuale può solo avvicinare il tempo dell’infausto allargamento.
1
E’ il turno dell’oleodotto ”dell’amicizia” ( in lingua russa : Дружба, trasl. Druzhba, Družba ), che venne costruito all’inizio degli anni ’60 con un progetto collettivo del COMECON ( acronimo di Consiglio di Mutua Assistenza Economica; fu un’organizzazione interstatale fondata nel gennaio 1949 a Mosca, URSS, con lo scopo di coordinare e facilitare lo sviluppo economico e la cooperazione tra i Paesi del blocco comunista ), trasporta il petrolio siberiano dall’hub di Al’met’evsk ( Альметьевск ) nella Repubblica del Tatarstan ( Республика Татарстан ), attraversa la Bielorussia e l’Ucraina in due condotti distinti, e infine lo porta a Polonia, Slovacchia, e Ungheria, per un totale di circa 4.000 km – è il più lungo oleodotto del mondo [1][2][3].
2
Pochi giorni fa, è stata colpita una stazione di pompaggio nella regione russa di Tambov ( Тамбовская область ) che ha causato l’interruzione del trasporto di petrolio attraverso il Druzhba [4]:
”Attacco ucraino a oleodotto russo, interrotte forniture
Slovacchia e Ungheria protestano. Szijjarto, ‘oltraggioso’
Un attacco ucraino, confermato da Kiev [ … ].
La notizia è stata inizialmente riportata dal ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto, che ha definito l’attacco “inaccettabile e oltraggioso” affermando che la sicurezza energetica dell’Ungheria era stata presa di mira.
Successivamente la compagnia petrolifera slovacca Transpetrol, ha confermato la circostanza.
[ … ].”
Si badi al fatto che non è stato un incidente, l’effetto collaterale di un’azione bellica con altro obiettivo : è stato il secondo di tre attacchi compiuti in 10 giorni a nodi e stazioni di pompaggio dell’oleodotto, in diverse regioni russe [5].
Si tira la corda.
=
Note
[1] : ”Oleodotto dell’Amicizia”, AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Oleodotto_dell’Amicizia&oldid=146383598 ].
[2] : ”The Comecon Pipeline”, OSA, 6 settembre 1960, { PDF }, [ https://web.archive.org/web/20090530043932/http://www.osaarchivum.org/files/holdings/300/8/3/text/122-1-92.shtml ].
[3] : ”Russian crude exports resume via Druzhba pipeline after rocket briefly halts flows”, Robert Perkins e Rosemary Griffin, S&P Global, 16 novembre 2022, [ https://www.spglobal.com/commodity-insights/en/news-research/latest-news/crude-oil/111622-russian-crude-exports-resume-via-druzhba-pipeline-after-rocket-briefly-halts-flows ];
mappa : [ https://spglobal.scene7.com/is/content/spglobalcom/48f2c496-73dd-437f-96a9-0a5464d8c0fb ].
[4] : ”Attacco ucraino a oleodotto russo, interrotte forniture”, ANSA, 18 agosto 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2025/08/18/attacco-ucraino-a-oleodotto-russo-interrotte-forniture_222121a7-e640-42a6-a022-eb06d62cc059.html ].
[5] : vedi ”Attacchi dell’Ucraina”, fonte #1.
===