[ … ]
Notizie
Non mi abituo mai.
Ho assistito, basito, all’ennesima, notevole trafila di ”allarmi anti-russi” spacciati dal mainstream, alcuni dubbi, altri sfacciatamente falsi.
Beh …
bisogna pur giustificare l’ingente spesa militare prevista dal piano ReArm Europe { [1] … [2][3][4] … } e tenere alta la tensione della maggioranza numerica boccalona.
SE i boccaloni filo-UE e russofobici sono ancora la maggioranza dei popolani.
1
Secondo [5] caso, che sarebbe accaduto nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 settembre [6]:
”La provocazione
Alta tensione, caccia polacchi abbattono almeno 10 droni russi: “E’ un atto di aggressione”
Tajani, violazione del territorio polacco è inaccettabile. Alta tensione in Polonia dopo l’avvistamento e l’abbattimento di velivoli senza pilota di Mosca. Tusk informa Rutte: “Polonia e Nato in contatto”. La popolazione invitata “a restare in casa””.
In particolare, i detriti di un drone eroicamente abbattuto dagli aviatori polacchi avrebbero colpito una casa nel mezzo della campagna [6]:
”Media, ‘drone ha colpito casa in Polonia, nessun ferito’
Un drone russo ha colpito una casa nella città di Wyryki Wola nella regione di Lublino, al confine con la Russia e la Bielorussia. Polsat News ha riferito che il tetto e il parcheggio dell’edificio sono stati danneggiati.
Nessuno sarebbe rimasto ferito. Il sindaco Mariusz Zanko afferma che “la gente ha sentito l’esplosione e ha visto anche i caccia polacchi. La situazione è piuttosto difficile e preoccupante; c’è davvero grande preoccupazione tra i residenti”.”
Mosca ha smentito categoricamente di avere ordinato una siffatta azione sul territorio polacco [7].
1.1
Già era da ridere.
A margine, tale Sergio Mattarella – che non aggettivo come meriterebbe per non incorrere in conseguenze di carattere penale – ha suggellato la farsesca narrazione mainstream commentando così [8]:
”L’episodio dei droni in Polonia è gravissimo, si rischia di andare verso il baratro.”
Bis.
Il Segretario della NATO, Mark Rutte, ha rincarato [9]:
”Una piena valutazione dell’incidente è in corso, ma è chiaro che la violazione della notte scorsa non è un incidente isolato.”
Ter.
1.2
Poffarbacco.
Subitaneamente il governo polacco capeggiato dal casciubo ( minoranza slava concentrata nel voivodato di Danzica ) Donald Tusk ( Governo Tusk III ) ha reagito frignando con il coro del Triangolo di Lublino ( cooperazione economica, politica, e militare tra Lituania, Polonia, e Ucraina ), attivando l’articolo 4 del trattato NATO [10], chiudendo alcuni aeroporti ed esortando la popolazione a restare a casa – vi ricorda qualcosa ? – e mostrando i muscoli, schierando 40k soldati alla frontiera con Bielorussia e Federazione Russa [11], una misura teatrale probabilmente già decisa da tempo in occasione delle programmate esercitazioni congiunte Zapad 2025 ( Запад-2025; significa ”Ovest” ) che si sono tenute l’indomani nella Russia Bianca, da venerdì 12 settembre 2025 a martedì 16 settembre [12].
Le esercitazioni hanno visto la partecipazione di altri Paesi, oltre ai due russi [12]:
● Bangladesh;
● Burkina Faso;
● Congo;
● India;
● Iran;
● Mali;
● Niger;
● Tagikistan.
Alcuni Paesi osservatori [12]:
● Cambogia;
● Corea del Nord;
● Cuba;
● EAU;
● Kazakistan;
● Mongolia;
● Nicaragua;
● Pakistan;
● RPC;
● Serbia;
● Tailandia;
● Uzbekistan.
Altre informazioni [13]:
”Il personale militare si è addestrato in 41 campi di addestramento in Russia e Bielorussia, nonché nel Mar Baltico e nel Mar di Barents. Secondo il presidente russo Vladimir Putin, presente all’ultimo giorno delle esercitazioni, 100.000 militari, circa 10.000 tra equipaggiamenti e armi, 333 aerei e circa 250 navi da guerra e di supporto sono stati coinvolti nelle operazioni di addestramento e combattimento. Delegazioni di 23 paesi, tra cui tre paesi NATO (Stati Uniti, Turchia e Ungheria), hanno osservato le esercitazioni [ … ].”
Ah …
certo, ”la Russia è isolata”.
☺
1.3
Con patetico ritardo – dopo la conclusione dell’iniziativa militare simulativa – una ”alta rappresentante” dell’UE non specificata – suppongo essere la psicopatica Kaja Kallas, estone, che si occupa della difesa – ha lagnato ”seria preoccupazione” [14].
Vabbè.
☺
2
La reazione dei popolani polacchi è stata forte, ma non contro i presupposti nemici russi, bensì contro il governo in carica, accusato di spacciare una narrazione falsa [15]:
”Polonia in rivolta contro l’Ucraina, i sondaggi: «Per i droni è colpa di Kiev». E il governo rifiuta l’invio di soldati”.
Una parte cospicua della base polacca non dimentica i massacri ( 100k persone, in gran parte donne, bambini, e vecchi rimasti a casa ) perpetrati nella fase finale della IIGM dall’Esercito insurrezionale ucraino ( Украинская повстанческая армия, УПА; trasl. : UPA ) ala militare dell’Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini ( Организация украинских националистов, ОУН; trasl. : OUN ) più precisamente della fazione facente riferimento a Stepan Bandera.
E, dal golpe di Piazza Maidan del 2014, il governo di Kiev è saldamente nelle mani degli eredi ideologici e biologici di quei nazisti.
2.1
Nel frattempo, il governo polacco ha ottenuto aiuti militari dagli alleati NATO per rafforzare le proprie difese [16]:
● Cechia, 3 elicotteri Mil Mi-24 ( Миль Ми-24 );
● Danimarca, 2 caccia F-16AM e una fregata classe Iver Huitfeldt;
● Francia, 3 caccia Rafale;
● Germania, 4 caccia Typhoon;
● Paesi Bassi, sistemi di difesa aerea Patriot;
● Regno Unito, 4 Typhoon FGR4 armati di missili Brimstone 3.
3
Nelle ore successive, il conto dei misteriosi ”droni russi” recuperati – la maggior parte nel voivodato di Lublino, Polonia orientale – è salito a 19, di cui solo 4 intercettati e abbattuti [17].
Sarebbero veicoli senza pilota a bordo, a pilotaggio remoto ( in lingua inglese : Unmanned Areal Vehicles, UAV ) del tipo Gerbera ( Гербера )[18], impiegati soprattutto come ”esche” per attivare i radar delle difese aeree ucraine, rilevandone così le emissioni elettroniche e la posizione sul territorio, e più raramente usati con compiti di ricognizione, oppure equipaggiati con una limitata testata esplosiva per le cosiddette ”missioni kamikaze”.
Alcune caratteristiche basiche [19]:
● apertura alare, 2,5 m;
● peso al decollo, max. 18 kg;
● velocità massima, 160 km/h;
● autonomia di volo, 600 km;
● altitudine di applicazione utile, fino a 3000 m;
● decollo con catapulta elastica, catapulta pneumatica.
Componenti custom [20]:
● configurazione spingente mossa da un motore a combustione interna DLE60 da 60 cc, prodotto dalla compagnia della RPC Mile Hao Xiang e che sul mercato costa circa 500 $;
● stabilizzatore per camera Topotek KHY10S90;
● modem per la rete MESH XK-F358 [21].
Il corpo è costruito con legno compensato, e il costo totale di ogni velivolo è di circa 10k $.
4
L’analista Gianandrea Gaiani ha pubblicato una prima analisi seria, con le proprie ipotesi sul fatto spottato [22]:
● ”Potrebbe essersi trattato di una provocazione russa tesa a testare le reazioni politiche e sociali in Polonia, tra gli alleati della NATO e negli Stati Uniti oltre individuare e valutare la reazione delle difese aeree polacche e alleate schierate [ … ].”;
● secondo l’ipotesi bielorussa, potrebbe essere stato un ”incidente determinato dai sistemi elettronici C/UAS (anti-droni) ucraini che hanno confuso i sistemi di guida di uno sciame di droni portandoli fuori rotta e che poi hanno sorvolato Bielorussia, Polonia e forse Lituania [ … ].”
● infine, ”un’operazione “false flag” concertata da Kiev e Varsavia, forse recuperando diversi Gerbera abbattuti dalle contromisure elettroniche ucraine negli ultimi mesi, per innalzare la tensione con Mosca e sensibilizzare gli alleati NATO meno attenti agli appelli alla mobilitazione contro la minaccia Russia [ … ].”
4.1
Ad un’analisi più accurata del materiale fotografico ufficiale, emerge chiaramente lo scenario della false flag [23]:
● si può notare come, in alcune foto, i droni sono stati sfacciatamente e messi in quel luogo e posturati – vi ricordate il ”missile russo” caduto vicino al lavandino domestico [24]?
● secondo le informazioni pubblicate dal quotidiano Rzeczpospolita e recepite dalle agenzie di sicurezza dello Stato, la casa nella città di Wyryki Wola – il cui tetto sventrato era diventato virale nei social – è stata colpita da un missile aria-aria Raytheon AIM-120 AMRAAM, lanciato da un F-16 polacco e finito fuori bersaglio;
il premier Donald Tusk ha incassato lo sbugiardamento, ma come un imbecille ha continuato a dare la colpa ai russi [25];
● come spiega il Gaiani, quasi tutti i droni mostrati sono stati danneggiati dalla caduta, ed è ovvio, tuttavia si nota che sono composti da pezzi diversi per tipo e colore, assemblati in modo raffazzonato, recanti buchi o crepe che sono state chiuse con il nastro isolante. Questo significa che la gran parte di essi sono caduti precedentemente in Ucraina sono stati recuperati e riassemblati ”cannibalizzando” quelli più malridotti – sono droni che trasmettono i dati e i video via-modem ( ad esempio, usando la rete cellulare ucraina 3G e 4G )[26] e hanno un’autonomia limitata, cioè non sono stati progettati per ”tornare a casa” ma concludono la loro attività precipitando nel territorio avversario, colpiti dalle difese nemiche oppure caduti a causa dell’esaurimento del carburante – quindi usati per quest’operazione firmata dall’intelligence kievana in collaborazione con la parte polacca.
E si ribadisce che l’opinione pubblica polacca è spaccata circa a metà tra i beoti che credono pedissequamente alla versione ufficiale e coloro che, sempre più numerosi, pensano che le narrazioni raffazzonate come questa siano state impalcate per alimentare il clime bellico e giustificare così gli ingenti investimenti militari decisi dalla maledetta UE [27].
5
Tirando le somme.
E’ stata l’ennesima operazione disinformativa agita dai servizi occidentali ed ovest-europei in particolare.
=
Note
[1] : ”Acting on defence to protect Europeans”, Commissione Europea, [ https://commission.europa.eu/topics/defence/future-european-defence_en ];
{ PDF } : [ https://commission.europa.eu/document/download/e6d5db69-e0ab-4bec-9dc0-3867b4373019_en?filename=White paper for European defence – Readiness 2030.pdf ].
[2] : ”Notizie”, Marco Poli, VK, 14 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4276 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2025/03/14/il-piano-rearm-europe-e-stato-approvato/ ].
[3] : ”Qualche numero”, Marco Poli, VK, 26 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4290 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2025/03/26/con-i-soldi-dei-popolani-2/ ].
[4] : ”Notizie, e Qualche numero”, Marco Poli, VK, 27 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4292 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2025/03/27/con-i-soldi-dei-popolani-3/ ].
[5] : ”Notizie”, Marco Poli, VK, 23 settembre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4647 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2025/09/23/la-fake-del-gps-disturbato-dai-russi/ ].
[6] : ”Alta tensione, caccia polacchi abbattono almeno 10 droni russi: “E’ un atto di aggressione””, Rai News, 10 settembre 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/09/alta-tensione-caccia-polacchi-abbattono-almeno-10-droni-russi-e-un-atto-di-aggressione-lescalation–c906c2dc-e455-4d25-818f-ab7b3f3aee53.html ];
vedi : ”IN BRIEF: What is known about drone incident in Poland”, TASS, 10 settembre 2025, [ https://tass.com/world/2014893 ].
[7] : trad. da ”Russian Defense Ministry dispels Polish airspace incursion narrative — Foreign Ministry”, TASS, 10 settembre 2025, [ https://tass.com/politics/2015139 ].
[8] : ”Varsavia abbatte 10 droni russi nel suo spazio aereo. Mattarella: rischio conflitto, come nel 1914”, Rai News, 10 settembre 2025, [ https://www.rainews.it/maratona/2025/09/trump-molto-odio-tra-putin-e-zelensky-ma-risolvero-crisi-droni-russi-in-spazio-aereo-polacco-57befddd-aa60-4cb9-9ab4-704c3f98e7a6.html ].
[9] : ”Droni russi sconfinano in Polonia, abbattuti dai caccia Nato. Rutte: “Non è un caso isolato””, Rai News, 10 settembre 2025, [ https://www.rainews.it/video/2025/09/droni-russi-sconfinano-in-polonia-abbattuti-dai-caccia-nato-rutte-non-e-un-caso-isolato-671f8caa-88b5-44e7-80a3-e27d7f6992c9.html ].
[10] : ”Articolo 4
Le parti si consulteranno ogni volta che, nell’opinione di una di esse, l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata.”;
da : ”Trattato Nord Atlantico, Washington, DC – 4 aprile 1949”, NATO, [ https://www.nato.int/cps/fr/natohq/official_texts_17120.htm?selectedLocale=it ].
[11] : ”Attacco di droni, la Polonia schiera 40mila soldati. Oggi riunione Consiglio di Sicurezza ONU”, Rai News, 11 settembre 2025, [ https://www.rainews.it/maratona/2025/09/trump-molto-odio-tra-putin-e-zelensky-ma-risolvero-crisi-droni-russi-in-spazio-aereo-polacco-b3cd2026-edc8-49cb-849f-17c4d544c4f0.html ].
[12] : ”Zapad 2025”, AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Zapad_2025&oldid=1312104925 ].
[13] : trad. da ”Люди и роботы сражались вместе: как прошли стратегические учения “Запад-2025″” ( ”Umani e robot hanno combattuto insieme: come sono andate le esercitazioni strategiche Zapad-2025” ), ТАСС ( TASS ), 18 settembre 2025, [ https://tass.ru/armiya-i-opk/25092289 ].
[14] : ”Dichiarazione dell’alta rappresentante a nome dell’UE sull’esercitazione militare strategica congiunta ZAPAD-2025”, Consiglio europeo – Consiglio dell’Unione europea, 17 settembre 2025, [ https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2025/09/17/statement-by-the-high-representative-on-behalf-of-the-eu-on-the-joint-strategic-military-exercise-zapad-2025/ ];
{ PDF } : [ https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2025/09/17/statement-by-the-high-representative-on-behalf-of-the-eu-on-the-joint-strategic-military-exercise-zapad-2025/pdf/ ].
[15] : ”Polonia in rivolta contro l’Ucraina, i sondaggi: «Per i droni è colpa di Kiev». E il governo rifiuta l’invio di soldati”, Il Messaggero, 11 settembre 2025, [ https://www.ilmessaggero.it/schede/polonia_contro_ucraina_sondaggi_perche_punto_debole_nato_cosa_sta_succedendo-9061700.html ].
[16] : ”Операция для защиты?” ( ”Un’operazione difensiva?” ), Рыбарь ( Rybar ), Telegram, 15 settembre 2025, [ https://t.me/rybar/73635 ];
sito : [ https://rybar.ru/operacziya-dlya-zashhity/ ];
{ JPEG } : [ https://rybar.ru/piwigo/upload/2025/09/15/20250915194700-6057e5e8.jpg ].
[17] : ”Droni russi nei cieli polacchi – AGGIORNATO”, Gianandrea Gaiani, Analisi Difesa, 11 settembre 2025, [ https://www.analisidifesa.it/2025/09/droni-russi-nei-cieli-polacchi/ ];
vedi : ”Gaiani: “Tre ipotesi per i droni russi sulla Polonia””, Analisi Difesa, 12 settembre 2025, [ https://www.analisidifesa.it/2025/09/gaiani-tre-ipotesi-per-i-droni-russi-sulla-polonia/ ].
[18] : ”Gerbera (drone)”, AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Gerbera_(drone)&oldid=1312784337 ];
vedi : ”Droni Gerbera: caratteristiche, impieghi e minaccia per la sicurezza europea”, Drone Blog News, 21 agosto 2025, [ https://www.droneblog.news/droni-gerbera-caratteristiche-impieghi-e-minaccia-per-la-sicurezza-europea/ ].
[19] : ”Gerbera – False target / Barrage / Reconnaissance”, War & Sanctions, [ https://war-sanctions.gur.gov.ua/en/uav/329 ].
[20] : ”Description and features”, fonte #18.
[21] : ”Gerbera UAV – Mesh Network XK-F358 modem”, War & Sanctions, [ https://war-sanctions.gur.gov.ua/en/components/5432 ].
[22] : fonte #17.
[23] : ”Droni russi sulla Polonia: dall’allarme rosso all’ennesima farsa di guerra”, Analisi Difesa, 17 settembre 2025, [ https://www.analisidifesa.it/2025/09/droni-russi-sulla-polonia-dallallarme-rosso-allennesima-farsa-di-guerra/ ].
[24] : ”Il missile sfonda il soffitto, sventra il lavello della cucina ma non esplode”, Today, 21 marzo 2022, [ https://www.today.it/storie/missile-cucina.html ].
[25] : vedi anche ”«Un missile polacco ha colpito la casa, non un drone russo». Le rivelazioni della stampa polacca e l’ira del presidente: «Non sono stato informato»”, Ugo Milano, Open, 17 settembre 2025, [ https://www.open.online/2025/09/17/polonia-missile-drone-russia/ ].
[26] : ”Gerbera: New Long-Range Russian Drone Intensifies Challenges for Ukrainian Air Defense.”, Army Recognition, 27 agosto 2025, [ https://armyrecognition.com/archives/archives-land-defense/land-defense-2024/gerbera-new-long-range-russian-drone-intensifies-challenges-for-ukrainian-air-defense ].
[27] : ”16.09.2025 Data House Res Futura”, Res Futura, [ https://resfutura.pl/145400-2/ ].
===
[ … ]
