[ … ]
Notizie, e Qualche numero
Com’era già accaduto in occasione del referendum sull’adesione all’UE e dell’elezione del Presidente della Repubblica, tra la fine di ottobre e l’inizio del novembre scorso [0], anzi peggio.
Partiti dell’opposizione messi fuorilegge e leader arrestati { [1][2] … }, manifestazioni e cortei dell’opposizione dispersi con la forza, osservatori internazionali cui è stato impedito l’accesso ad alcuni seggi, voto limitato in Transnistria e nella Federazione Russa, schede taroccate e voti multipli … la ”democrazia occidentale” è andata in scena, impudica, nella Repubblica di Moldavia e nei seggi aperti all’estero [3]:
”Brogli nelle elezioni in Moldavia, dal controllo della polizia e intimidazione degli elettori della Transnistria ai casi in Italia – VIDEO
Già prima delle elezioni, numerosi esperti politici avevano lanciato l’allarme sui brogli elettorali diffusi preparati dal Partito d’Azione e Solidarietà (PAS), guidato dalla presidente Maia Sandu”.
Ovvia e pilotata risultante di tale sforzo, è stata l’affermazione del partito di plastica filo-UE, il Partito d’Azione e Solidarietà ( Partidul Acțiune și Solidaritate, PAS; fondato nel 2016 ) della bimba di Schwab, che ha ottenuto il 50,20% dei voti. L’affluenza è stata complessiva bassina, ma in linea con l’Ovest-Europa, cioè il 52,21%.
Al secondo posto, la coalizione del Blocco Elettorale Patriottico ( Blocul Electoral Patriotic, BEP ) di Igor Dodon, con il 24,17% [4].
1.1
Allego un passaggio del commento di Diego Fusaro [5]:
”Un modello insuperato di democrazia quello in cui le forze di opposizione vengono dichiarate fuorilegge poco prima delle elezioni! Il tutto, naturalmente, nel nome della democrazia e della difesa della open society! Come a dire: per difendere la democrazia, bisogna limitarla; per essere più democratici, bisogna essere meno democratici.”
En passant, ricordo lo scandalo USAID [6].
2
Ora, la situazione moldava si aggrava.
Con la presidenza della repubblica e la maggioranza assoluta nel parlamento, le strategie atlantiche e unioniste possono essere messe in pratica senza alcun ostacolo istituzionali interno.
A luglio, nell’incontro londinese con il primo ministro britannico Keir Starmer ( laburista ) e la direzione del ”Royal Joint Institute for defense studies”, la Sandu ha visionato e approvato – forse è più corretto dire che è stata messa al corrente di decisioni prese sopra la sua testa ? – un piano militare occidentale per occupare la Transnistria nella primavera dell’anno prossimo [7][8].
S’avvicina così lo scenario dell’estensione del conflitto russo-ucraino all’ex-repubblica sovietica.
=
Note
[0] : ”Notizie, e Qualche numero”, Marco Poli, VK, 8 novembre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4077 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2024/11/08/elezioni-e-referendum-in-moldavia/ ].
[1] : ”Moldavia, arrestata filorussa Eugenia Gutsul, governatrice della Gagauzia in catene al processo per “finanziamento illecito da 19mila €” – VIDEO”, Il Giornale d’Italia, 14 aprile 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/video/esteri/698745/moldavia-arrestata-filorussa-eugenia-gutsul-governatrice-della-gagauzia-in-catene-al-processo-per-finanziamento-illecito-da-19mila-video.html ].
[2] : ”Alta tensione in Moldavia: escluso dalle elezioni un altro partito filorusso”, Today, 27 settembre 2025, [ https://europa.today.it/attualita/elezioni-moldavia-2025-partiti-filorussi.html ].
[3] : ”Brogli nelle elezioni in Moldavia, dal controllo della polizia e intimidazione degli elettori della Transnistria ai casi in Italia – VIDEO”, Simone Lanza, Il Giornale d’Italia, 28 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/video/esteri/734970/brogli-nelle-elezioni-in-moldavia-dal-controllo-della-polizia-e-intimidazione-degli-elettori-della-transnistria-ai-casi-in-italia-video.html ].
[4] : ”Elezioni parlamentari in Moldavia del 2025”, AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Elezioni_parlamentari_in_Moldavia_del_2025&oldid=147043010 ].
[5] : ”Elezioni in Moldavia: vincono le forze europeiste, dopo aver posto fuorilegge i partiti di opposizione”, Diego Fusaro, Il Giornale d’Italia, 29 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/735003/elezioni-in-moldavia-vincono-le-forze-europeiste-dopo-aver-posto-fuorilegge-i-partiti-di-opposizione.html ].
[6] : ”Archivio”, Marco Poli, VK, 28 luglio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4521 ];
BBX : [ https://www.blackboxx.it/2025/07/28/lo-scandalo-usaid/ ].
[7] : ”Venti di guerra in Moldavia, così i servizi di sicurezza del deep state occidentale vogliono aprire un nuovo fronte di guerra in Europa”, Pietro Stramezzi, Il Giornale d’Italia, 10 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/730115/venti-di-guerra-in-moldavia-cosi-i-servizi-di-sicurezza-del-deep-state-occidentale-vogliono-aprire-un-nuovo-fronte-di-guerra-in-europa.html ].
[8] : ”Usa e Nato in manovra sulla Moldavia in chiave anti-Russia come in Ucraina, Starmer verso appoggio militare per invasione Transnistria – RETROSCENA”, Il Giornale d’Italia, 22 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/733134/usa-nato-moldavia-ucraina-starmer-transnistria-retroscena.html ].
===