Notizie
C’è ancora un magistrato in Romania [1]:
””Caos legale” dopo la sentenza del tribunale rumeno contro l’annullamento del voto presidenziale
La decisione della corte d’appello di Ploiești sull’annullamento del risultato elettorale sarà probabilmente ribaltata prima del doppio turno elettorale di maggio.
[ … ].
L’Ufficio elettorale centrale della Romania ha dichiarato giovedì sera che la sentenza della corte d’appello della città di Ploiești non influirà sulle elezioni a doppio turno, previste per il 4 e il 18 maggio, e gli esperti legali hanno affermato che le decisioni della corte costituzionale sono definitive.
Tuttavia la decisione, che probabilmente verrà ribaltata entro pochi giorni dall’Alta Corte, ha incrementato quello che i media hanno descritto come “un caos legale senza precedenti” a un voto già controverso, oggetto di un acceso dibattito in patria e all’estero [ … ].”
Pure io credo che la sentenza del coraggioso togato non cambierà davvero qualcosa, e verrà cancellata dall’organo superiore.
2
Nel frattempo, nel Paese balcanico sono state cambiate le regole sull’uso dei social net in campagna elettorale, e dal 4 aprile la Commissione Centrale Elettorale ( BEC ) ha rimosso 620 post classificati come ”spot politici non autorizzati” [2].
E’ censura filo-UE.
Persino alcune ONG hanno definito ”eccessive” queste misure liberticide, e 150 post – circa 1/4 del totale – erano stati pubblicati da semplici cittadini e non da soggetti politici [3].
Oh …
la ”bella” e ”democratica” Ovest-Europa !
3
Nonostante queste sporche manovre, il candidato che secondo i sondaggi dovrebbe raccogliere il maggiore consenso nel primo turno elettorale è George Simion, il leader dell’Alleanza per l’Unità dei Romeni ( AUR ) che ha preso il posto di Georgescu come candidato della destra ( detta sempre ”estrema” dai gazzettini unionisti e dal mainstream ovest-europeo in generale )[4].
Poi …
SE la mafia dei magistrati non lo estrometterà come ha fatto con Georgescu, nel secondo turno assisteremo a una sordida ammucchiata come abbiamo visto più volte in Francia per impedire a Marine Le Pen di raggiungere l’Eliseo ?
Oppure …
lo faranno fuori fisicamente, pagando un sicario professionista per ammazzarlo ?
Da questo schifo che è l’Unione Europea e prezzolati al seguito, mi aspetto di tutto e soprattutto il peggio.
=
Note
[1] : trad. da ”‘Legal chaos’ as Romanian court rules against annulment of presidential vote”, Jon Henley, The Guardian, 25 aprile 2025, [ https://www.theguardian.com/world/2025/apr/25/romania-ploiesti-city-appeals-court-ruling-presidential-election ].
[2] : ”Le nuove contestate regole su come fare campagna elettorale sui social in Romania”, il Post, 18 aprile 2025, [ https://www.ilpost.it/2025/04/18/romania-nuove-regole-post-rimossi-campagna-elettorale/ ];
vedi : ”Romania takes steps to prevent social media manipulation during presidential election”, Jean-Baptiste Chastand e Virginie Malingre, Le Mond, 17 aprile 2025, [ https://www.lemonde.fr/en/international/article/2025/04/17/romania-takes-steps-to-prevent-social-media-manipulation-during-presidential-election_6740344_4.html ].
[3] : ”Romania’s Takedown of Online ‘Political Adverts’ Before Election Draws Backlash”, Marian Chiriac, Balkan Insight, 17 aprile 2025, [ https://balkaninsight.com/2025/04/17/romanias-takedown-of-online-political-adverts-before-election-draws-backlash/ ].
[4] : fonte #2.
===